La rimozione della placca

La placca è il nemico principale dei denti perché responsabile della carie. Un agglomerato di batteri e residui di cibo che tende ad annidarsi negli spazi interdentali, nei difetti dello smalto e in prossimità delle gengive. In autonomia, può essere rimosso utilizzando con attenzione e regolarità spazzolino da denti e filo interdentale. Per unìeliminazione profonda e totale, però, bisogna rivolgersi periodicamente ad un igenista.

L’ablazione del tartaro

Con il tempo la placca depositatasi negli interstizi dentali tende a solidificarsi e a trasformarsi in tartaro. Anche in questo caso, la pulizia dei dentié fondamentale per andare a rimuovere in modo meccancio tutti questi depositi solidi.

La lucidatura dei denti

La lucidatura è la fase finale della procedura d’igiene, quella che va ad eliminare tutte le imperfezioni presenti sulla superficie dei denti: macchie ed irregolarità. L’obiettivo è quello di togliere tutti i pissibili elementi che potrebbero favorire un futuro nuovo accumulo di placca e tartaro. Anche se migliora la brillantezza dei denti, la lucidatura è un procedimento diverso dallo sbiancamento e non ha una finalità prettamente estetica.