L’importanza di un buon sorriso, i denti storti sono un problema di salute
L’ortodonzia studia e si occupa della costrituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti. Detto in parole semplici, cerca di rendere i denti dritti, costruendo un sorriso il più possibile vicino a ciò che è considerato ottimale.
È facile pensare che i denti storti siano essenzialmente un problema estetico, ma non è così. Una bocca curata e con denti allineati è sicuramente bella ma è soprattutto una bocca in salute, che trasmette benessere a tutto il corpo.
Quando i denti sono disallineati, la loro cattiva posizione si traduce in problemi di masticazione e di chiusura mandibolare, che a loro volta hanno riflessi negativi su tutto il fisico.
Quando un dentista progetta un apparecchio per denti, quindi, realizza un intervento medico molto più complesso e incisivo di quanto si possa pensare.

Ortodonzia personalizzata, ad ognuno il suo apparecchio per denti dritti e curati
In ortodonzia non esistono cure standard adatte a tutti. Ognuno ha la sua bocca, i suoi denti, la sua storia e quindi ha bisogno di un piano personalizzato e di un apparecchio per denti progettato su misura, che sia davvero efficace. Un dentista ha a disposizione diverse tecniche per raddrizzare i denti, deve scegliere quella più adatta.
Gli apparecchi per denti, ad esempio, si distinguono in attivi e passivi. I primi hanno una loro forza, che agisce se attivata (viti, archi, molle, ecc…), i secondi sfruttano le forze della masticazione (placca vestibolare, piano i nclinato, ec…).
La distinzione più nota, però, è senza di dubbio quella tra l’ortodonzia tradizionale, che può essere realizzata attraverso un apparecchio mobile o fisso, e quella trasparente, esteticamente meno invasiva.

Otodonzia per bambini, meglio iniziare presto
L’ideale, nell’ortodonzia, è iniziare presto. Raddrizzare i denti di un bambino, ancora in via di sviluppo, è molto più semplice ed efficace. Si chiama anche ortodonzia preventiva o intercettiva, proprio perché anticipa l’insorgere di problemi dentali o li intercetta sul nascere, prima che diventino troppo complessi. Così si otterrà il vantaggio di regalare al piccolo paziente una bocca curata e in salute fin da giovane.

Ortodonzia per adulti, non è mai troppo tardi
Se è vero che l’ortodonzia è bene iniziarla da piccoli, è altrettanto corretto sottolineare che i denti storti possono essere sistemati anche da adulti. Anzi, le soluzioni di ortodonzia trasparente e minimamente invasive sono perfette proprio per chi ha qualche anno in più.
